Skip to main content

#etmetodo – La postura

Come stai seduto mentre lavori?

Non voglio avere preconcetti, anzi sono sicuro che sei il più attento anche a queste cose.

Ma se così non fosse posso darti una mano, spiegandoti ad esempio come faccio io.

Per molti anni non mi sono preoccupato di questo aspetto, ritrovandomi spesso nella condizione di tenere addirittura una mano appoggiata alla gamba (sotto al tavolo), e l’altra a tenere in mano qualcosa che non fosse il mouse.

Poi ho cominciato a chiedermi come avrei potuto ottimizzare il mio tempo ed essere più produttivo nelle ore lavorative, e mi è venuta la fissa della postura.

Così, avendo un amico come Simone Righini, autore di https://www.nerdgranny.com/la-sedia-che-mi-compro-quando-cho-pila/, comprai da lui ben 2 sedie ergonomiche; una per me e una per il mio socio, ma non bastava essere seduti bene per ottenere di più. 

Quindi iniziai a concentrarmi sulla vista, sul monitor, sull’illuminazione, e infine SULLE MANI!

Proprio quest ultimo elemento è stato quello che, insieme al resto ovviamente, ha fatto la differenza.

Finché non ho compreso che tenere entrambe le mani sul tavolo, con i gomiti a entrambi poggiati sul tavolo, la tastiera più avanti, il mouse praticamente all’altezza del monitor, non ho fatto nessun passo avanti.

Ad aiutarmi è stato anche un mio altro amico/cliente, Matteo Salvo, che spiega nei suoi corsi, come tenere una corretta postura quando si vuole effettuare una seduta di lettura veloce https://www.matteosalvo.com/lettura-veloce/ (vi consiglio a prescindere di guardare i video di Matteo).

Quindi, ricapitolando:

  • mano sinistra perennemente sulla tastiera
  • mano destra sul mouse (e sulla tastiera all’occorrenza)
  • busto protratto in avanti
  • eccellente illuminazione
  • temperatura nella stanza adeguata
  • monitor rialzato dal tavolo (io uso questo: https://amzn.to/2FUN6iW)
  • schermo grande ma non troppo (uso questo https://amzn.to/2UmZe4s)

se hai altri suggerimenti rispondimi alla mail, aggiungerò il metodo con citazione personale nella mail per i prossimi lettori 🙂

Contributi:

Davide Venturini ci consiglia:


Emanuele Tolomei

Sono un esperto di marketing e comunicazione digitale. Opero dal 2005, come formatore e responsabile di centinaia di progetti digitali personali e di altri imprenditori digitali. In questo sito, divulgo informazioni utili per chi oggi si trova di fronte a delle scelte importanti relative al digital marketing in relazione agli obiettivi aziendali e personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *