#etmetodo – Prima o poi succede.. e ti trovi a darti del tu e poi vai a cena insieme e poi.. 😊
IL CLIENTE E’ SACRO…
…ma se si supera la linea professionale e si arriva alle cene, alle chiamate fuori orario, alle confidenze extra-lavoro; allora sta per arrivare anche una più difficile riscossione, una difficile imposizione dei prezzi, insomma… sta andando tutto a rotoli e devi fare in fretta a liberartene.
La conseguenza?
Anche tutta quella confidenza, che pensi di poter ritenere amicizia, fiducia, obiettivo comune, va a farsi friggere.
Cosa è meglio…
…è meglio mantenere le distanze e fissare da subito i paletti che intervengono tra te e i tuoi clienti.
- Imponi orari rigidi per essere contattato
- Ma anche per rispondere, datti sempre almeno 72 ore
- Fai usare canali tracciabili (non whatsapp o messenger o peggio la chat di instagram)
- Quindi usa un CRM, ce ne sono molti in giro anche free (HubSpot, Teamwork)
- Puoi anche dare del tu, ma non farlo entrare nella tua vita privata
- Puoi rispondere anche al telefono, ma non sul tuo personale, oppure fallo ma solo in orari predefiniti
- Se devi andarlo a trovare, non sentirti sempre obbligato a offrire il pranzo (anche con le donne oggi si fa così. NO?)
- Anche se lavori senza contratto, visto che oggi va di moda, non tollerare ritardi nei pagamenti. NON PUOI PERMETTERTELO!
In cambio avrai…
- Rispetto
- Fiducia
- Tolleranza
- Privacy
- Ordine
- Certezze
- Ma soprattutto altre chance.
CONCLUSIONI
Una corretta gestione dei clienti, ti da molti vantaggi e ti consente di averne di più e che PAGANO di più.
E’ probabile che nel tempo, dovrai accettare di avere clienti insoddisfatti; ti farà apprezzare molto di più i successi che avrai con quelli soddisfatti.
Non sentirti mai in colpa se un progetto finisce male o non come avevi immaginato; ti servirà anzi, per creare nuove regole, nuove aspettative e magari nuovi prezzi.
E infine ricorda.. IL TEMPO DEDICATO A CLIENTI NON PAGANTI E’ TEMPO TOLTO AI TUOI PROGETTI.
Immagina se per ogni cliente che ti ha pagato poco o per cui ci hai rimesso, o ci sei andato alla pari, avessi creato un progetto tuo…
Io ho fatto così, ma la differenza è che ho dovuto impararlo sul campo. Ora io lo sto dicendo a te..
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